I mezzi aerei a pilotaggio remoto, comunemente noti come “Droni”, sono aeromobili caratterizzati dall’assenza di un equipaggio a bordo. Il loro volo è governato da diverse tipologie di flight control system (sistema remoto di controllo di volo), gestiti in remoto da piloti a terra. L’interesse per l’impiego di questi aeromobili sta crescendo esponenzialmente in diverse attività per le potenzialità di impiego che si intravvedono quali, ad esempio, sorveglianza del territorio, rilevamento delle condizioni ambientali, trasmissione dati, riprese aeree, impieghi agricoli, compiti di ordine pubblico.
Con i nostri sistemi SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto) possiamo verificare lo stato delle infrastrutture ed avere una prima stima del danno provocato in caso di eventi post calamità naturali (sisma, temporali, alluvioni, trombe d’aria). Un altro tipo di servizio è l’ispezione di cantieri con particolare riferimento allo stato avanzamento lavori, oppure di un borgo abbandonato per il recupero dei materiali. I nostri monitoraggi via drone ci consentono di individuare in modo mirato un eventuale problema con grande riduzione di tempi e costi.
La fotogrammetria è una tecnica di rilievo utilizzata in cartografia, topografia e in architettura: permette di identificare la posizione spaziale di tutti i punti d’interesse dell’oggetto considerato.
Questa tecnica, per quanto originariamente nata per essere utilizzata nel rilievo architettonico, è attualmente utilizzata in massima parte per il rilevamento topografico del territorio, sviluppandosi principalmente nella forma della fotogrammetria aerea.
L’impiego combinato della termografia con il sorvolo di pannelli fotovoltaici tramite SAPR (droni), permette di valorizzare una migliore gestione con un monitoraggio intelligente dell’energia, e di sostenere e promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Questa soluzione permette una rapida ispezione in cerca di anomalie, riducendo drasticamente i tempi di rilievo in caso di impianti di grandi dimensioni e disposti in punti poco accessibili all’operatore. I droni riescono a sorvolare ogni genere di impianti solari, garantendo un sistema di monitoraggio affidabile, efficiente e sicuro, con la singolarità di riuscire a combinare contemporaneamente sensori differenti, utilizzandoli diversamente a seconda delle necessità, il tutto a costi nettamente inferiori rispetto ai sistemi di controllo tradizionali.
Grazie alla tecnologia SAPR, abbiamo una visione differente ed efficiente dell’appezzamento agricolo dall’alto. Tramite l’elaborazione delle immagini acquisite siamo in grado di sapere quali piante soffrono per parassiti, mancanza o abbondanza d’acqua o di fertilizzante. Siamo in grado di analizzare il territorio con una precisione del metro quadrato e quindi mappare il terreno con precisione altrimenti impensabile.
La visione a bordo campo oggi non basta. Risulta più semplice fare attività di rilevamento e mappatura di terreni proprio grazie alle peculiarità dei Droni che nascono proprio come strumento molto più versatile e manovrabile di un tradizionale elicottero. Inoltre queste attività in tal modo risultano svolte con costi drasticamente inferiori rispetto all’elicottero; che tra l’altro invece incontrerebbe notevoli difficoltà anche a destreggiarsi tra i tralicci dell’alta tensione.
Airmap svolge servizi di rilevamenti anche nel settore agricolo, garantendo un notevole risparmio sui costi dell’attività e anche un minor impatto sull’ambiente. Ogni singolo appezzamento può essere studiato e controllato in tempo reale dai SAPR – Sistemi aerei a pilotaggio remoto, limitando l’azione solo dove serve grazie alla tecnologia Gps, la mappa della rilevazione effettuata dal drone.
Attraverso una rete di partners, Airmap mette a disposizione le seguenti competenze per lo sviluppo di piattaforme e servizi che coinvolgono i sistemi SAPR.
• Ingegneria elettronica
• Computer vision e fotogrammetria
• Project management
• Sviluppo software di alto livello
• Sviluppo di firmware
• Telerilevamento
• Costruzioni aeronautiche
• Scienze naturali